Pubblicato il giorno: ven, 13 Apr 2018

Un weekend all’insegna della vita autonoma

Sabato 14 e domenica 15 aprile si terrà, a Roma, un fine settimana dedicato ad un’esperienza di vita autonoma, che avrà come protagonista un gruppo di giovani adulti che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’iniziativa si inserisce nell’ambito  del progetto AutoNOImia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della l.383/2000 annualità 2016.

Grazie alla presenza di operatori qualificati, i ragazzi saranno assistiti nelle loro esigenze pratiche durante le giornate, questo per fare in modo che possano svolgere tutte le attività in autonomia, senza la presenza dei genitori. Il weekend si svolgerà presso il Best Western Premier Hotel Royal Santina a partire da sabato 14. Sono previsti momenti conviviali e aggregativi, come la visita alla parte accessibile di un sito archeologico di Roma in un’uscita di gruppo. Un evento importante è quello previsto per domenica 15 in cui in mattinata si svolgerà un incontro sui temi dell’affettività e della sessualità, con la partecipazione di Max Ulivieri, che presenterà e discuterà con i ragazzi la sua proposta di legge sull’assistenza sessuale per le persone con disabilità. In questa occasione, i giovani partecipanti potranno anche confrontarsi riguardo ai contenuti della proposta, nell’ottica di una eventuale adesione di Parent Project a supporto della stessa.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*