Pubblicato il giorno: ven, 24 Nov 2017

Un passo avanti verso la vita indipendente

Share This
Tags

Il 14 novembre scorso il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato la mozione n. 1131 (Progetti di vita indipendente e co-progettazione di piani di assistenza personalizzata rivolta a persone con disabilità), attraverso la quale anche le persone con una disabilità intellettiva o sensoriale possano accedere ai progetti di “vita indipendente”, finora riservati alle persone con disabilità motoria, e iniziare una sperimentazione sul territorio che preveda dei percorsi personalizzati di assistenza.

Segnaliamo con piacere questo articolo di Superando.it, che racconta la storia dell’attivismo che ha permesso di arrivare a questo risultato. Tra le persone che hanno contribuito alla promozione di questa causa nel territorio piemontese c’è Alessandro Frezzato, giovane attivista scomparso nel 2016, al quale la distrofia muscolare di Duchenne non ha impedito di impegnarsi politicamente e socialmente per i diritti delle persone con disabilità.

http://www.superando.it/2017/11/22/alle-radici-di-quella-mozione-sulla-vita-indipendente/

Qui l’articolo che illustra la mozione approvata in maggiore dettaglio:

http://www.superando.it/2017/11/20/il-piemonte-apre-la-vita-indipendente-alla-disabilita-intellettiva/

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*