Pubblicato il giorno: lun, 9 Ott 2017

Studio Osservazionale Sugli Aspetti Nutrizionali E Metabolici Nella DMD: È Operativo Il Questionario Sulle Abitudini Alimentari.

Share This
Tags

Avviata la prima parte dello studio osservazionale sugli aspetti nutrizionali e metabolici nella DMD finanziato da Parent Project onlus. Questa prima fase del progetto è focalizzata sull’indagine delle abitudini alimentari, dei comportamenti dietetici e dei sintomi gastrointestinali aperta a tutti i pazienti (bambini, ragazzi e adulti) affetti da Duchenne in Italia.

Per comprendere meglio il contesto dietetico in cui il paziente vive, le abitudini alimentari della famiglia e alcuni aspetti della qualità della vita è stato ideato un questionario ad hoc che potrete compilare al seguente link. Le domande in esso contenute sono corredate da esempi e spiegazioni in modo da rendere la compilazione facile e immediata. Ulteriori informazioni circa i contenuti del questionario sono inoltre disponibili accedendo alla  registrazione del webinar, durante il quale i coordinatori del progetto hanno spiegato a pazienti e famiglie gli obiettivi e le modalità di svolgimento di questo studio.

Il questionario si rivolge sia al paziente che alla sua famiglia e il completamento richiede alcuni minuti, ma è prevista la possibilità di interrompere la compilazione e riprenderla in un momento successivo.

Le informazioni fornite saranno cruciali per capire quali sono gli errori nutrizionali più frequenti commessi dai pazienti e dalle famiglie, e per poter quindi individuare gli interventi dietetici più urgenti per migliorare la gestione nutrizionale nella popolazione italiana con DMD. Inoltre, i dati raccolti saranno utili in futuro per verificare l’efficacia di nuovi interventi educativi e terapeutici.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*