Pubblicato il giorno: mar, 4 Mar 2014

Stati Generali della Salute: Art. 32

Sono convocati per Venerdì 7 marzo 2014, ore 08.30 – 18.30, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Via di Campo Marzio 74 – Roma,  gli “Stati Generali della Salute: Art. 32”, cui parteciperà una delegazione di Parent Project.

L’Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ha organizzato una giornata di tavole rotonde sul tema “Stati Generali della Salute: Art. 32” al fine di collaborare congiuntamente alle dinamiche auspicate di riforma del Titolo V della Costituzione.

Per perseguire in maniera efficace il comune obiettivo di restituire ai Malati, ai Cittadini e al Paese la dignità che meritano, il 7 marzo 2014 gli “Stati Generali della Salute: Art. 32” segneranno il primo vero passo di un percorso condiviso di cambiamento normativo e sociale.

Per chi volesse partecipare in qualità di uditori è possibile compilare il modulo on-line sul sito dell’Associazione – www.dossetti.it – cliccando alla voce: Convegno “Stati Generali della Salute: Art. 32” – 07 marzo 2014, oppure è possibile contattare direttamente la Segreteria Organizzativa al numero 06.33.89.120.

SCOPO ed OBIETTIVI

L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” si oppone da anni al federalismo sanitario “malato” nato nel 2001 con il Titolo V della Costituzione: 21 sistemi differenti di gestione del paziente in cui disponibilità di cure, accesso ai farmaci e prestazioni sanitarie sono diversificate in modo gravemente iniquo.

Secondo il tradizionale metodo propositivo che contraddistingue l’Associazione, daremo vita con questa giornata ad un network che possa finalmente generare una collaborazione coordinata tra i settori pubblico e privato e tra tutte le parti interessate, finalizzato al superamento delle più importanti sfide che il settore salute oggi pone.

Nel 1978 nacque in Italia il Servizio Sanitario Nazionale, che legò saldamente la sanità pubblica alle fondamenta costituzionali del nostro Paese. Oggi, dopo 36 anni, il SSN pare essersi trasformato in una chimera, un sogno vano, in una realtà in cui i Diritti risultano affermati in teoria e negati nella pratica per colpa di limiti finanziari.

Nel corso di questa giornata, di studio e confronto con tutti gli stakeholders, elaboreremo un documento di indirizzo per una proposta di revisione del Titolo V della Costituzione, per restituire all’Italia ed a tutti gli italiani ciò che i Padri Costituenti avevano donato nella gestione del “bene salute”: l’articolo 32.

 

Leggi la lettera di Claudio Giustozzi, Segretario Nazionale Ass. “G. Dossetti: i Valori”

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*