Pubblicato il giorno: lun, 5 Nov 2018

Si è concluso il progetto 4 ruote per l’autonomia

Share This
Tags

Martedì 25 settembre si è svolto uno speciale pomeriggio di incontro tra un gruppo di dipendenti Shimano Italia e una delegazione di Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’iniziativa ha segnato la conclusione del progetto “Quattro ruote per l’autonomia”, realizzato da Parent Project, grazie al sostegno di Shimano Italia. Il progetto ha permesso di sostenere  un servizio di orientamento e assistenza dedicato ai bambini e adolescenti con distrofia di Duchenne e alle loro famiglie, specificamente rivolto ad affiancarli nella fase legata alla perdita della deambulazione, a cura del Centro Ascolto Duchenne della Lombardia. E’ stata, inoltre, realizzata una brochure informativa dedicata proprio a questa tematica, che verrà utilizzata come strumento di supporto per le famiglie della rete di Parent Project.

Inoltre, Shimano Italia ha sostenuto, come partner, “Dolomiti for Duchenne”, evento conclusivo del progetto “Dys-Trophy Tour” 2018, circuito di gare/ciclo-turistiche in mountain bike dedicate a supportare Parent Project. L’incontro del 25 settembre ha visto la partecipazione di alcuni giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, legati all’associazione, insieme ad amici, familiari e accompagnatori. Il pomeriggio si è aperto con un benvenuto da parte di Eduardo Roldan, amministratore delegato dell’azienda, e con una breve presentazione di Parent Project e delle iniziative realizzate in collaborazione con Shimano.Ragazzi e dipendenti, affiancati da alcuni membri dello staff, si sono poi cimentati in un workshop creativo: divisi in tre gruppi, i protagonisti di questo laboratorio hanno raccolto la sfida di realizzare un elaborato artistico che sintetizzasse i contenuti più importanti legati al progetto e al tema dell’autonomia. Dopo un brainstorming iniziale, i gruppi si sono immersi con entusiasmo e impegno nella fase creativa, in un bellissimo lavoro di squadra, ideando claim ed immagini vicini al loro modo di sentire ed approcciare questa tematica. Ogni gruppo ha presentato e spiegato agli altri partecipanti la propria opera e, successivamente, il pomeriggio si è concluso con un aperitivo.

Parent Project desidera ringraziare vivamente il team Shimano Italia non solo per il prezioso supporto offerto al progetto nel corso dell’anno conclusosi, ma anche per la grande disponibilità, sensibilità e passione con la quale l’associazione è stata affiancata fin dal primo giorno, qualità che si sono rispecchiate pienamente anche nell’evento finale. Un grosso “grazie”, quindi, da tutta la comunità Parent Project, nella speranza di avere nuove occasioni di incontro e di condivisione!

 

_E8A5259

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*