Pubblicato il giorno: mar, 20 Mar 2018

Sarepta Therapeutics annuncia un programma per sottomettere una richiesta per un nuovo farmaco – New Drug application (NDA) – ai fini di un’approvazione accelerata di golodirsen (SRP-4053) nei pazienti con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) trattabili con l’exon skipping 53.

La company statunitense Sarepta Therapeutics ha annunciato che entro la fine del 2018 intende sottomettere una richiesta per un nuovo farmaco, tecnicamente NDA, per ottenere l’approvazione accelerata di SRP-4053 (Golodirsen) nei pazienti con la distrofia muscolare di Duchenne trattabili con lo skipping dell’esone 53. Il programma di sottomissione è stato pensato in seguito ad un incontro avvenuto a febbraio con la Divisione dei Prodotti Neurologici dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (FDA). La sottomissione avverrà attraverso la modalità “rolling submission” che prevede in seguito una “rolling review”, una procedura particolare dove l’FDA revisiona i singoli dossier man mano che questi vengono consegnati piuttosto che valutare la richiesta complessiva presentata in un’unica volta.

Sarepta Therapeutics annuncia un programma per sottomettere una richiesta per un nuovo farmaco – New Drug application (NDA) – ai fini di un’approvazione accelerata di golodirsen (SRP-4053) nei pazienti con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) trattabili con l’exon skipping 53.

–A febbraio la company ha incontrato la Divisione dei Prodotti neurologici dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (FDA) per ottenere indicazioni sul percorso regolatorio per Golodirsen.

La company intende completare una sottomissione progressiva – “rolling submission” – della NDA per golodirsen entro la fine del 2018.

 CAMBRIDGE, Mass., 12 marzo 2018 (GLOBE NEWSWIRE) – Sarepta Therapeutics, Inc. (NASDAQ: SRPT) una company biofarmaceutica in fase commerciale focalizzata sulla scoperta e sviluppo di medicinali genetici di precisione per il trattamento di patologie neuromuscolari rare, ha annunciato oggi di aver ricevuto recentemente i verbali finali di un meeting di tipo C. Il meeting è  avvenuto a febbraio 2018 con la Divisione dei Prodotti Neurologici, dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (la Divisione), per sollecitare le indicazioni da parte della Divisione sul percorso di sviluppo per il candidato terapeutico di Sarepta, golodirsen, un oligomero morfolino fosfodiamidato ingegnerizzato per trattare quei pazienti con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) che hanno mutazioni genetiche trattabili con lo skipping dell’esone 53 del gene della DMD.

“Sarepta è grata per la guida premurosa e diretta della Divisione di Neurologia della FDA riguardante golodirsen”, ha detto Doug Ingram, Presidente e amministratore delegato di Sarepta. “Ovviamente, se golodirsen otterrà l’approvazione accelerata dipenderà dalla revisione che verrà dopo la sottomissione e la  valutazione della nostra NDA. Ma apprezziamo molto la volontà della Divisione di Neurologia di impegnarsi e fornirci una direzione chiara sui passaggi necessari per supportare la sottomissione di una NDA per l’approvazione accelerata.”

Come precedentemente annunciato nel terzo trimestre del 2017, lo studio 4053-101 di Sarepta – uno studio di fase 1/2 per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia di golodirsen in 25 ragazzi con delezioni confermate del gene della DMD trattabili con lo skipping dell’esone 53 – ha dimostrato risultati statisticamente significativi a favore di golodirsen su tutti gli endpoint biologici, che includono un RNA trascritto in cui si è avuto un corretto skipping dell’esone  evidenziato attraverso la tecnica “reverse transcription polymerase chain reaction”, la quantità dell’espressione della distrofina usando la tecnica Western blot e l’intensità della distrofina con l’immunoistochimica.

Sulla base dei risultati dello studio 4053-101, ed essendo ora informati del riscontro da parte della FDA, Sarepta intende completare la sottomissione di tipo progressivo “rolling submission” della NDA per golodirsen entro il 2018, richiedendo un’approvazione accelerata di golodirsen basata su un aumento della proteina distrofina come endpoint surrogato.

Tra le altre indicazioni:

  • La Divisione ha riportato che alla luce del precedente dell’approvazione di eteplirsen basata sull’aumento della proteina distrofina come un endpoint surrogato che è ragionevolmente probabile predire benefici clinici, un aumento statisticamente significativo nella proteina distrofina de novo, troncata nello studio 4053-101,  basato su un disegno sperimentale scientificamente valido e su metodi analitici rigorosi, può servire come base per un’approvazione accelerata di golodirsen per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne, assumendo che Sarepta fornisca evidenze sostanziali dell’effetto di golodirsen sulla distrofina da un singolo studio.

  • Sarepta ha proposto che il suo studio 4045-301 (ESSENCE), uno studio clinico di fase 3 controllato con placebo in corso che valuta l’efficacia di golodirsen e casimersen, possa servire come uno studio di conferma post-marketing. La Divisione ha confermato che ESSENCE potrebbe eventualmente servire come uno studio di conferma se golodirsen otterrà l’approvazione accelerata, con la consapevolezza che è urgente da parte di Sarepta descrivere come arruolerà e completerà con successo lo studio ESSENCE, alla luce di un’approvazione accelerata.

  • La Divisione ha indicato che si rende disponibile di accettare una sottomissione di tipo “rolling submission” della NDA. La sottomissione completa deve includere gli studi tossicologici a lungo termine negli animali che saranno completati nel quarto trimestre del 2018. Di conseguenza, Sarepta prevede che la presentazione della NDA sarà completata alla fine del 2018.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*