Aspetti clinici

Posted By supremo On lunedì, giugno 3rd, 2013 With 0 Comments

Nel corso degli ultimi decenni i notevoli passi avanti fatti nell’ambito della gestione clinica dei pazienti con DMD/BMD ha consentito di raggiungere importanti successi, quali il rallentamento della progressione della patologia il miglioramento della qualità di vita e l’allungamento delle aspettative di vita stessa. Questi risultati sono il frutto di un approccio multi-disciplinare alla patologia che se messo in pratica fin dai primi anni di vita dei ragazzi è in grado di fare la differenza.

Nel 2008 Parent Project onlus ha tradotto e diffuso le prime Linee Guida per la DMD, elaborate dal TREAT-NMD, il network europeo che ha come obiettivo il miglioramento degli standard di diagnosi e di trattamento terapeutico nel campo delle patologie neuromuscolari.

Le raccomandazioni cliniche sono state stilate da un gruppo di esperti in campo diagnostico, neurologico, gastroenterologico, cardiologico, pneumologico, ortopedico, psicologico, odontoiatrico e della riabilitazione.

Lo scopo è diffondere in tutti i Paesi le conoscenze già disponibili nel campo della DMD.

La diagnosi di DMD

Neurologia. L’uso di corticosteroidi per la DMD

Aspetti gastrointestinali e nutrizione

Assistenza respiratoria

Assistenza cardiaca

Aspetti ortopedici

Aspetti psico-sociali

Riabilitazione

L’igiene orale

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*