Pubblicato il giorno: lun, 9 Apr 2018

On the Road: strade per l’autonomia

Share This
Tags

Nel mese di gennaio è partito il progetto On the Road: strade per l’autonomia, promosso da Parent Project onlus e  finanziato dalla Fondazione CRT, ai sensi del Bando Vivo Meglio 2017.
L’obiettivo  del progetto è quello di fornire strumenti informativi ai ragazzi adulti che convivono con la Duchenne e ai loro familiari per la costruzione di un percorso di vita autonoma.

Il progetto prevede la realizzazione di due giornate formative. La prima, dedicata ad assistenti attivi sul territorio, sarà condotta a cura dei professionisti di Parent Project e vedrà il coinvolgimento di medici o clinici esperti della patologia. La seconda giornata avrà l’obiettivo di aiutare pazienti e famiglie a prepararsi e a preparare i propri figli alla vita autonoma e tratterà una varietà di tematiche anche pratiche, tra cui, per esempio, l’adattamento dell’abitazione per eliminare le barriere architettoniche.
La prima giornata formativa è prevista per sabato 23 giugno presso la sede Parent Project di Moncalieri (TO), in corso Trieste, 75/B, mentre la seconda si svolgerà nell’autunno 2018, in data da definirsi.

Infine, sempre nell’ambito del progetto, si intende realizzare un’esperienza di vita autonoma per i ragazzi adulti con distrofia di Duchenne e Becker che vivono in Piemonte,  con il coinvolgimento dei professionisti precedentemente formati. I ragazzi potranno, così, essere liberi di vivere le proprie passioni, la propria quotidianità senza il supporto dei familiari.

Per adesioni e per ulteriori informazioni è possibile contattare le operatrici del Cad Piemonte:

Letizia Sticca – tel.  334/6883070 – cadpiemonte@parentproject.it

Mariaelena Malaspina – tel. 388/3727675 – cadalessandria@parentproject.it

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*