Pubblicato il giorno: ven, 8 Nov 2013

L’ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA PER PARENT PROJECT

Share This
Tags
piazza_del_campidoglio_-_21_giugno_2008Il Sindaco di Roma Ignazio Marino inaugura il Natale di Parent Project sulle note dell’Orchestra Giovanile di Roma. Il concerto si terrà domenica 24 Novembre alle ore 18,00 presso il Teatro Il Vascello di Via G. Carini 78 – Roma

Domenica 24 novembre l’Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto, si esibirà in un Concerto benefico dedicato a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori di bambini affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker che da diciassette anni si impegna a sostenere le famiglie e a raccogliere fondi per la ricerca. Insieme al Sindaco Ignazio Marino interverrà anche Paolo Masini, Assessore del Comune di Roma ai lavori pubblici e alle periferie.

Da una dichiarazione del direttore dell’orchestra:
“Se è bellissimo fare musica con i giovani, lo è ancora di più quando la musica si pone al servizio di iniziative umanitarie come questa, ed è particolarmente significativo che il programma del concerto comprenda la V Sinfonia di Beethoven che, con vertiginosa potenza espressiva e inarrivabile perfezione formale, celebra simbolicamente il trionfo della luce sulle tenebre, dell’uomo in lotta contro l’avverso destino”.

L’Orchestra Giovanile di Roma, che inizia la sua attività in una delle Accademie di musica più prestigiose d’Italia, la Fondazione Arts Academy, dal 2009 si è costituita Associazione indipendente con l’intento principale di diffondere la musica classica tra i giovani e promuovere le attività dell’Orchestra che in questi anni ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipato a Festival di notevole prestigio. L’Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto fin dalla sua fondazione, è composta da circa 50 strumentisti, dai quindici ai venticinque anni, ed ha un organico di base formato da violini, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni, tuba, timpani e percussioni. In questi anni, ha eseguito un vasto repertorio formato da elaborazioni di pagine sinfoniche, musiche di ispirazione folclorica, musica da film, opere del periodo barocco e classico nelle versioni originali.

Piazza del Campidoglio – 21 giugno 2008

Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni dei biglietti, rivolgersi a:

Luca Cardinali – area raccolta fondi ed eventi Parent Project onlus:
tel. 06.66182811 – email: <l.cardinali@parentproject.it>l.cardinali@parentproject.it

About the Author