Pubblicato il giorno: lun, 23 Lug 2018

L’Accademia dei Pazienti – EUPATI Italia, è lieta di invitarvi a segnalare la vostra manifestazione di interesse al corso EUPATI per la formazione dei Pazienti Esperti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo del Farmaco,  che sarà avviato a novembre 2018.

Share This
Tags

EUPATI (European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation) è un progetto europeo innovativo e unico nel suo genere, avviato nel 2012 grazie a un’iniziativa di IMI (Innovative Medicines Initiative). EUPATI coinvolge un consorzio di 33 organizzazioni, tra cui associazioni di pazienti, organizzazioni non profit, università e aziende farmaceutiche, ed è guidato dai pazienti stessi (European Patients Forum – EPF).

In questi sei anni, EUPATI ha ideato un percorso formativo, per i pazienti, i rappresentanti dei pazienti e i caregiver, focalizzato sull’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito scientifico e regolatorio per la R&D dei farmaci. Questo tipo di formazione permetterà ai pazienti di avere gli strumenti attraverso i quali dare voce, con autorevolezza, alle proprie istanze sulle linee di ricerca per lo sviluppo di terapie innovative, e di dare il proprio contributo, interagendo in maniera appropriata con le istituzioni, per la tutela dell’accesso alle cure.

Leggi l’articolo che abbiamo pubblicato nel 2016 “Il Progetto EUPATI E La Nuova Visione Paziente-Centrica”.

Ad oggi, con il suo corso principale, un corso formativo molto impegnativo, tutto in inglese, della durata di 14 mesi, EUPATI ha formato circa 150 “Pazienti Esperti” provenienti da oltre 30 diversi Paesi europei.

L’Accademia dei Pazienti (AdP), la piattaforma italiana di EUPATI fondata nel 2014, è nata per capitalizzare l’enorme patrimonio di conoscenza europea raccolto da EUPATI e metterlo a disposizione in lingua italiana. Uno degli obiettivi principali di AdP è proprio quello di sviluppare l’intero corso EUPATI in italiano per renderlo accessibile a tutti i pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti italiani. In questi anni, in molti hanno dimostrato un grande interesse nei confronti del corso ma senza poterne usufruire per la mancanza di una buona conoscenza dell’inglese, requisito fondamentale per poter accedere al corso originale. 

Per mantenere la qualità e la certificazione del corso EUPATI originale, il cui materiale è stato revisionato e certificato dalle agenzie regolatorie europee dei medicinali (compresa l’AIFA), AdP ha deciso di assegnare la traduzione a Lionbridge, l’azienda che si è occupata di tradurre i materiali EUPATI in otto diverse lingue (compreso l’italiano) per la realizzazione del Toolbox. 

Il corso italiano, dal titolo “Patient Engagement nella ricerca e sviluppo dei farmaci innovativi”, avrà la durata di un anno. E’ composto da 160 ore di formazione online su piattaforma Moodle, accessibile dal proprio compiuter, e 60 ore di didattica in aula. Sono previsti 6 incontri a Roma (sempre di sabato e domenica) di cui vi faremo avere il calendario appena definitivo.

I temi affrontati durante il corso sono divisi in 6 moduli:

  1. Modulo 1- Scoperta e pianificazione dello sviluppo di medicinali
  2. Modulo 2-Fase pre-clinica e sviluppo farmacologico
  3. Modulo 3- Sviluppo clinico Esploratorio e Confermatorio
  4. Modulo 4- Studi Clinici
  5. Modulo 5: Affari Regolatori, Sicurezza dei medicinali, Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia
  6. Modulo 6: Principi e pratica dell’HTA

Il corso è molto impegnativo, gli argomenti affrontati sono vastissimi e coprono tutto il ciclo di vita dei farmaci: dalla fase di scoperta delle molecole, agli studi pre-clinici e clinici, fino alle questioni regolatorie di immissione in commercio, e dal HTA alla farmacovigilanza.

Il corso EUPATI è rivolto a tutti i pazienti, caregiver, e rappresentanti di pazienti, laureati o non laureati, che vogliano assumere un ruolo attivo nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci. Il corso inizierà a novembre 2018.

Se siete interessati a partecipare al corso EUPATI vi preghiamo di mandare la vostra manifestazione di interesse alla email s.starita@accademiadeipazienti.it indicando: 

Nome e Cognome
E-mail
Numero di telefono
Se sei paziente/rappresentante di pazienti/caregiver
Se sei laureato/a  (se si, indica tipo di laurea)
Città

Le manifestazioni di interesse saranno chiuse il 3 agosto 2018.

Successivamente vi forniremo ulteriori dettagli sulla documentazione da presentare per l’iscrizione definitiva per accedere alla selezione dei candidati.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*