Pubblicato il giorno: mar, 23 Mag 2017

La gestione respiratoria nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Share This
Tags

Nei ragazzi con Distrofia Muscolare di Duchenne la perdita progressiva della forza muscolare colpisce anche i muscoli deputati alla respirazione. Questo può causare una riduzione della forza del colpo di tosse, con difficoltà a liberare i bronchi dalle secrezioni, e nei ragazzi più grandi anche una ridotta ventilazione polmonare. Tali problematiche aumentano il rischio di sviluppare complicanze respiratorie anche importanti in caso di infezioni delle vie aeree, come l’influenza.

La fisioterapia respiratoria e la ventilazione assistita sono interventi di fondamentale importanza per prevenire le complicanze respiratorie, garantendo una migliore qualità di vita.

Parent Project ha ideato un apposito DVD per le famiglie sulla corretta gestione respiratoria, indicando inoltre gli esami che permettono di individuare il momento ideale per iniziare la fisioterapia respiratoria.

 

 

 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*