Pubblicato il giorno: mar, 8 Mag 2018

Festival italiano del Volontariato a Lucca

Share This
Tags
Dall’11 al 13 maggio si svolgerà a Lucca  l’ottava edizione del  Festival  italiano del Volontariato,  evento di riferimento nazionale per il mondo della solidarietà e dell’impegno civile, al quale anche Parent Project onlus ha dato il proprio patrocinio. Saranno 100 i relatori che animeranno i 25 convegni in programma.Fra i temi che verranno affrontati la riforma del terzo settore, la reputazione delle Ong che operano nel Mediterraneo, i giovani e le pratiche di inclusione sociale, le forme più innovative di volontariato individuale, il giornalismo costruttivo, la cultura del dono, il ruolo del volontariato nella riforma della protezione civile, la montagnaterapia.
“Mettiamoci Scomodi” è il messaggio chiave del Festival che arriva nel 2018 alla sua ottava edizione, nell’ottica della riscoperta del ruolo “scomodo” del volontariato. Scomodo perchè opera in prima linea, rispondendo ai bisogni sociali trascurati dallo Stato e dimenticati dalla società;  perché mette a nudo le contraddizioni del nostro tempo e chiama le istituzioni pubbliche e i cittadini a prendersi nuove e più forti responsabilità. La proposta del Festival è quella di “mettersi scomodi” per andare oltre la denuncia, proponendo pratiche e azioni capaci di riconnettere le persone all’idea di comunità.
Per maggiori informazioni:
 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*