Pubblicato il giorno: mar, 6 Feb 2018

Disponibili online i Webinar dell’Accademia dei Pazienti sui farmaci equivalenti e biosimilari.

Share This
Tags

Disponibili online i Webinar dell’Accademia dei Pazienti sui farmaci equivalenti e biosimilari.

L’Accademia dei Pazienti – EUPATI Italia ha dato il via ad una serie di webinar dedicati ai pazienti che illustrano, in maniera semplice e alla portata di tutti, complesse tematiche legate ai farmaci, al loro utilizzo e al loro processo di ricerca e sviluppo.

di Francesca Ceradini

L’Accademia dei Pazienti Onlus (AdP), fondata nel 2014, nasce con l’obiettivo di diffondere in Italia il progetto europeo EUPATI (European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation). EUPATI ha ideato un percorso formativo per i pazienti focalizzato sull’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito scientifico e regolatorio sul processo di ricerca e sviluppo (R&S) dei farmaci e delle terapie innovative. Ad oggi, l’Accademia dei Pazienti sta lavorando per la realizzazione di una serie di corsi e attività formative, a diversi livelli, per informare e formare un numero sempre maggiore di pazienti, rappresentanti di pazienti, familiari e caregiver sulle tematiche della R&S dei farmaci. Lo scopo finale è di permettere ai pazienti di divenire parte attiva e consapevole nelle dinamiche, nelle logiche e nei processi decisionali che riguardano il mondo dei farmaci, e delle terapie in generale, e di diffondere così in Italia una cultura della centralità del paziente sulle tematiche della salute.

I due primi webinar ideati e realizzati da AdP sono focalizzati sui farmaci equivalenti e sui farmaci biosimilari, due tematiche molto attuali ma sulle quali l’informazione non è sempre chiara e per le quali molti cittadini e pazienti nutrono una serie di dubbi, perplessità e anche timori. Questi seminari web hanno l’obiettivo di dare una serie di informazioni generali necessarie a comprendere il mondo dei farmaci equivalenti e dei farmaci biosimilari, le loro caratteristiche e le loro potenzialità.

Il webinar sui farmaci equivalenti si è svolto lo scorso 19 dicembre. A questo primo seminario web dell’accademia dei Pazienti ha partecipato Stefano Mazzariol – vice presidente di Parent Project onlus – in qualità di Paziente Esperto EUPATI (Mazzariol ha conseguito una formazione europea EUPATI di altissimo livello sulla tematica di R&S dei farmaci) affiancato da due specialisti (un farmacologo e un medico di famiglia). Il webinar è stato realizzato sotto forma di dialogo, e con una sessione finale di domande poste dai partecipanti collegati via computer, tablet o smarphone. Sono stati illustrati, in maniera molto semplice ed esaustiva, concetti complessi quali principio attivo, eccipienti, sicurezza, efficacia, bioequivalenza, brevettualità, farmacovigilanza, costi e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. È possibile rivedere l’intero webinar sui farmaci equivalenti, della durata di un’ora e mezza, al seguente link. E Potete trovare tutte le informazioni, su questo webinar e sui relatori, sul sito AdP.

Il webinar sui farmaci biosimilari si è invece svolto lo scorso 31 gennaio. Anche in quest’occasione il seminario web è stato condotto da un Paziente Esperto EUPATI (Paola Kruger, paziente con sclerosi multipla e due specialisti (un farmacologo ed un medico reumatologo). Anche in questo caso sono stati illustrati concetti molto interessanti quali: farmaco “biotecnologico o biologico”, farmaco originatore, copertura brevettuale, comparabilità assoluta, autorizzazione centralizzata e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Il webinar è disponibile online al seguente link  e tutte le informazioni sono disponibili sul sito AdP.

I webinar hanno avuto un grande successo e sono stati seguiti non solo da pazienti, rappresentanti dei pazienti e caregiver, per i quali è stato ideato, ma anche da accademici, industrie e istituzioni. Una chiara indicazione del fatto che le attività di formazione di AdP sono di interesse per tutti gli stakeholder coinvolti nella Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

Per avere informazioni sull’accademia dei Pazienti, sui suoi progetti e attività, e sui Pazienti Esperti EUPATI, visitate il sito www.accademiadeipazienti.org 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*