Pubblicato il giorno: gio, 25 Giu 2015

Disabilità e Università

Share This
Tags

Sono Paolo, ho 26 anni e ho la Duchenne. Vivo ad Oristano e sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Sono al termine del mio percorso di studi, e vorrei, con la mia esperienza, far sapere alle persone che hanno le mie stesse difficoltà che è possibile continuare gli studi dopo il diploma. Vivendo a cento chilometri di distanza dall’Università che avrei scelto e, avendo difficoltà a viaggiare per via dei miei problemi fisici, l’ultimo anno di Liceo mi sono posto il problema di come continuare gli studi. E’ facile immaginare come per me sarebbe stato difficile frequentare di persona le lezioni.

Ero venuto a sapere dell’esistenza delle facoltà on-line, tra le quali Scienze della  Comunicazione, a Cagliari.

Un grande vantaggio è quello di poter seguire le lezioni da casa , comodamente registrate in formato digitale e sempre disponibili alla visione nella piattaforma on-line. La presenza fisica è richiesta solo per sostenere l’esame ed è questo il principale motivo della mia scelta. Ho trovato di grande aiuto l’organizzazione di ogni esame. Una volta iscritto al corso, infatti, si aprono diverse opportunità. Oltre alle lezioni, è disponibile del materiale di studio (scorms), visibile sia a video che in formato stampabile. Dopo ogni capitolo, inoltre, sono presenti dei test di autovalutazione che, assieme ai forum di discussione, permettono di rifinire meglio il proprio studio. E’ possibile, tramite per esempio lo stesso forum, anche interagire con il docente, il tutor e gli altri colleghi, avendo così la possibilità di chiarire eventuali dubbi in tempo reale. Non tutto, comunque, è disponibile on-line, e i libri di testo continuano ad essere cartacei. In ogni caso, considerando che quasi tutte le pubblicazioni recenti sono disponibili in formato digitale, ritengo che anche le nuove edizioni dei testi universitari potrebbero offrire questa possibilità.

Per quanto riguarda l’accesso all’università non ho trovato particolari problemi. La facoltà è sufficientemente attrezzata di scivoli ed ascensori.

Il mio intento è di essere d’aiuto a persone che, come lo sono stato io, si trovano in difficoltà a proseguire gli studi, considerando come, un articolo come questo, sarebbe stato utile a me per primo anni fa.

di Paolo Alterio

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*