Pubblicato il giorno: ven, 20 Ott 2017

“Altrizoom: piccoli sguardi in fotografia” alla Casa del Quartiere di San Salvario

Share This
Tags

Si conclude con una mostra il progetto di Parent Project onlus dedicato alla fotografia per bambini e ragazzi 

Sabato 4 novembre

Casa del Quartiere di San Salvario

Via Oddino Morgari, 14 – Torino

Ore 16.30

 

Il progetto “Altrizoom: piccoli sguardi in fotografia”, realizzato a cura di Parent Project onlus, con il contributo della Fondazione CRT, nell’ambito del bando “Vivo Meglio 2016”, si concluderà con una mostra fotografica dallo stesso nome, che sarà ospitata presso la Caffetteria  Bagni Municipali (Casa del Quartiere di San Salvario) dal 4 al 12 novembre 2017.

Il progetto si è articolato in un percorso gratuito di laboratori e incontri di stampo ludico dedicati alla fotografia, in collaborazione con diverse realtà territoriali, aperto a bambini e ragazzi con e senza disabilità motorie. Tra le fotografie scattate durante questi appuntamenti è stata effettuata una selezione ed alcune tra le immagini più belle saranno inserite nella mostra.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 4 novembre, alle 16.30, presso il Salone grande della Casa del Quartiere. Sono previste una breve presentazione del progetto, attività di animazione legate alla mostra ed una merenda per piccoli e grandi. Nei giorni successivi, le foto saranno esposte nello spazio della Caffetteria Bagni Municipali, che è aperta dalle 9 alle 24 dalla domenica al giovedì e dalle 9 alle 2 il venerdì e il sabato.

La fotografia può rappresentare uno strumento utile per aiutare bambini e giovani ad esprimersi liberamente, conoscendo meglio se stessi e gli altri, ad essere valorizzati e integrati nel contesto sociale in cui vivono. “Altrizoom” nasce per includere bambini e ragazzi che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, insieme a loro coetanei non disabili, nell’ottica di permettere loro di avvicinarsi a discipline ed attività accessibili che possano appassionarli anche al di là della conclusione del progetto, accompagnandoli durante la loro crescita.

Il percorso ha incluso 4 incontri su ritratto, autoritratto, collage e grafica a cura dell’Associazione Phlibero; un laboratorio collegato alla mostra “L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin” presso Camera, il Centro Italiano per la Fotografia”; un appuntamento dedicato alla street photography nel centro storico di Torino ed un laboratorio per i più piccoli, dedicato alla creatività e ai travestimenti, in collaborazione con la ludoteca Casa Zoe di Moncalieri e con il supporto di Alice Mirolo.

 

Per informazioni:

 Elena Poletti
Tel. 331/6173371
e.poletti@parentproject.it

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*