Pubblicato il giorno: gio, 31 Ago 2017

AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DA CATABASIS SU EDASALONEXENT E IL TRIAL MoveDMD

Share This
Tags

Agosto 2017

Notizie da Catabasis per te. 

La parte del trial MoveDMD di fase 2 controllato con placebo con edasalonexent (CAT-1004) nella distrofia muscolare di Duchenne (DMD o Duchenne) è stata completata. È in corso l’estensione in aperto che continua a fornire conoscenze su edasalonexent nei ragazzi DMD indipendentemente dalla loro mutazione. Edasalonexent è un farmaco sperimentale per uso orale che non è stato approvato dalla statunitense Food and Drug Administration. Per maggiori informazioni, visita il sito web www.catabasis.com.

Osservati diversi miglioramenti nelle valutazioni della funzione muscolare nei ragazzi trattati con edasalonexent nel trial di fase 2 MoveDMD.

Nella fase 2 del trial MoveDMD sono stati osservati miglioramenti clinicamente significativi dopo 12 settimane di trattamento con edasalonexent nelle valutazioni ben consolidate e pre-specificate della funzione muscolare: salita dei 4 gradini, camminata/corsa per 10 metri, tempo per alzarsi, “North Star Ambulatory Assessment” (NSAA) e “Pediatric Outcomes Data Collection Instrument” (PODCI). Questi miglioramenti, riassunti nella tabella a seguire, sono stati osservati sia nel confronto con il gruppo controllato con il placebo, che nell’analisi incrociata. L’analisi incrociata ha confrontato i cambiamenti avvenuti in un periodo in assenza di trattamento rispetto a quelli durante il trattamento con edasalonexent per i ragazzi che erano anche nella fase 1 del trial. Il trial MoveDMD non è stato progettato per avere una potenza adeguata per le valutazioni funzionali e queste analisi generalmente non sono state statisticamente significative. Edasalonexent è stato ben tollerato, e non ci sono stati segnali rispetto alla sicurezza in questo studio.

pastedGraphic.png

* p<0.05

+ Indica il miglioramento numerico con edasalonexent rispetto al placebo o al periodo senza trattamento.

^ Riflette la dose del periodo di estensione in aperto. Per vedere i risultati completi delle analisi controllate con placebo, visita il sito www.catabasis.com

 

Nei risultati delle 12 settimane controllate con placebo abbiamo visto tendenze positive nell’ MRI T2 composito dei 5 muscoli della parte finale della gamba, in accordo con la riduzione dell’ infiammazione da parte di edasalonexent, che non ha raggiunto significatività statistica. Nell’analisi incrociata, abbiamo visto una differenza positiva nel tasso di cambiamento dell’MRI T2 per i ragazzi in trattamento con edasalonexent, che ha raggiunto una significatività statistica. Questi dati migliorano la nostra comprensione della risonanza magnetica e saranno di aiuto per futuri trial nella Duchenne.

Siamo entusiasti dei risultati funzionali, in quanto le valutazioni funzionali rappresentano la cosa importante sia per coloro che sono colpiti dalla Duchenne sia per il futuro programma di sperimentazione clinica con edasalonexent. La fase 2 del trial MoveDMD comprende valutazioni funzionali che sono stati degli endpoint in trial fondamentali nella DMD. Riteniamo che i risultati clinici della fase 2 di 12 settimane dello studio MoveDMD sono coerenti con l’obiettivo del trattamento, che è quello di ritardare la perdita di funzione prevedibile e sequenziale nella Duchenne.

AGGIORNAMENTO SULL’ESTENSIONE IN APERTO DEL TRIAL MoveDMD

Tutti i partecipanti alla fase di estensione in aperto sono ora in trattamento con il dosaggio di 100 mg / kg / die. In attesa dell’approvazione dell’IRB, abbiamo intenzione di prolungare la fase di estensione in aperto per un ulteriore anno. Il primo partecipante al trial MoveDMD eleggibile ha iniziato il trattamento con EXONDYS 51 ™ continuando a ricevere edasalonexent come parte dell’estensione in aperto.

Prevediamo di condividere i risultati inerenti le 24 settimane di estensione in aperto del trial MoveDMD nel terzo trimestre nonché di annunciare i piani della sperimentazione clinica di fase 3 entro quest’anno.

VALUTAZIONE AMBULATORIALE NORTH STAR INCORPORA ATTIVITÀ MULTIPLE

Il punteggio NSAA è una combinazione di 17 test di funzioni fisiche con difficoltà crescenti. Le attività testate spaziano dalla capacità di alzarsi o camminare; a quella di correre o saltare su una gamba. Ogni attività è valutata dal clinico che esegue il test come: “esegue”, “esegue con difficoltà” o “non in grado di eseguire”. Nel trial di fase 2 di 12 settimane, sono stati osservati nella NSAA miglioramenti numerici nel gruppo in trattamento con edasalonexent rispetto al placebo. Stiamo continuando ad eseguire le stesse valutazioni della fase 2 di 12 settimane controllate con placebo, inclusa la NSAA, nell’estensione in aperto.

CREARE COLLEGAMENTI COMUNITARI

Alla Conferenza annuale del PPMD del 2017 – dal 29 giugno al 2 luglio a Chicago, IL. Abbiamo apprezzato l’opportunità di presentare, partecipare e parlare con i partecipanti in questo incontro che ha coinvolto famiglie e persone affette da Duchenne, partner industriali, leader scientifici e medici.

Alla prossima 15a Conferenza Internazionale di Action Duchenne – 10-12 novembre a Birmingham, U.K. Qui, all’evento preminente sulla distrofia muscolare di Duchenne & Becker nel Regno Unito, famiglie e sostenitori si incontrano e vengono informati sulla patologia da esperti internazionali e da altre famiglie e da coloro che convivono con la Duchenne. Per gli accademici e i clinci, questa conferenza offre l’opportunità di discutere gli ultimi risultati della ricerca genetica e di condividere le competenze sugli standard di cura ottimali.

Catabasis è orgogliosa di sostenere la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Duchenne che si terrà il 7 settembre 2017.

L’estensione in aperto del trial MoveDMD è in corso. Viene monitorata la sicurezza così come le valutazioni della funzione muscolare. Pianifichiamo di condividere i risultati relativi alle 24 settimane di trattamento con edasalonexent nell’estensione in  aperto del trial  MoveDMD nel terzo trimestre.

Ci aspettiamo di annunciare i piani del nostro trial di fase 3 con edasalonexent nella DMD entro la fine dell’anno. Il trial di fase 3 dovrebbe iniziare nel 2018. Se avete domande su edasalonexent o siete interessati al trial di fase 3 atteso, potete contattare il nostro team clinico a DMDtrials@catabasis.com. Se volete rimanere aggiornato sugli sviluppi di edasalonexent, iscrivetevi alla nostra mailing list: http://www.catabasis.com/patients-families/forfurther-information.php.

Per maggiori informazioni sul trial MoveDMD, visitare https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02439216

Potete anche scaricare questa newsletter dal nostro sito web www.catabasis.com

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*