Pubblicato il giorno: gio, 9 Nov 2017

Accademia dei Pazienti: avviata una nuova attività formativa per i pazienti sul tema di ricerca e sviluppo dei farmaci.

Share This
Tags

Lo scorso 27 ottobre si è svolto a Roma il minicorso dell’Accademia dei Pazienti, dal titolo “Dalla scoperta della molecola agli studi clinici”, per la formazione dei pazienti sul processo di ricerca e sviluppo dei farmaci.

L’Accademia dei Pazienti-EUPATI Italia (AdP) ha realizzato, in collaborazione con Sanofi Italia, un’intera giornata di formazione per pazienti, rappresentanti dei pazienti e caregiver, basandosi sul materiale del Toolbox EUPATI che è stato creato proprio per promuovere la conoscenza sul complesso processo di ricerca e sviluppo (R&S) dei farmaci. La giornata è stata un grande successo. I partecipanti hanno acquisito, con grande interesse, una serie di conoscenze di base su come funzionano i farmaci e sul percorso di ricerca preclinica, e clinica, per lo sviluppo di nuove terapie. Guardate il video!

Il minicorso “Dalla scoperta della molecola agli studi clinici” è stato ideato e sviluppato da rappresentanti di pazienti, Pazienti Esperti e professionisti che hanno un’approfondita conoscenza dei temi trattati. Nomi non solo noti in Accademia dei Pazienti ma anche in Parent Project Onlus. Il responsabile scientifico del minicorso è infatti Francesca Ceradini,  che si occupa della divulgazione scientifica in Parent Project Onlus, oltre ad essere Responsabile della comunicazione in AdP. E tra i docenti vi sono Filippo Buccella, fondatore di Parent Project e Presidente di AdP, e Stefano Mazzariol, Vice Presidente Parent Project e Paziente Esperto EUPATI, oltre a Paola Kruger, paziente con sclerosi multipla e Paziente Esperto EUPATI.

Siamo di fronte ad un innovativo modello in cui sono gli stessi pazienti, già formati ad alto livello, a fare una formazione ad altri pazienti su argomenti tecnico-scientifici nell’ambito della ricerca e salute. Un’evoluzione-rivoluzione che porterà a creare sempre maggiore conoscenza e consapevolezza nei pazienti per poter essere sempre più presenti e attivi nei tavoli decisionali della ricerca scientifica e del sistema sanitario.

Questo minicorso è stato il primo di una serie di minicorsi che saranno sviluppati dall’Accademia dei Pazienti, sempre sulla base del Toolbox, per formare i pazienti sulle diverse tematiche che riguardano la R&S dei farmaci: da cosa è un farmaco alla ricerca pre-clinica, dalla ricerca clinica all’autorizzazione in commercio, dal HTA alla farmacovigilanza. 

Il Toolbox EUPATI  è uno strumento online, lanciato a gennaio 2016 dal progetto europeo EUPATI (European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation), ideato per fornire ai pazienti e/o familiari e ai rappresentanti dei pazienti tutte le informazioni e conoscenze nell’ambito della R&S dei farmaci. Il Toolbox, è disponibile in otto lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Olandese, Polacco e Russo), è suddiviso in 12 temi e illustra 110 argomenti con oltre 3.000 materiali informativi che spiegano dalla A alla Z la R&S dei farmaci.

Scaricate il programma del minicorso con gli argomenti trattati.

  

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*