Pubblicato il giorno: gio, 17 Set 2015

A Scuola per Fermare la Duchenne

Nel corso degli anni Parent Project ha collaborato con diversi istituti scolastici per l’integrazione degli studenti che convivono con la patologia, ma non solo. Siamo stati inoltre beneficiari, di iniziative ed eventi di sensibilizzazione e/o raccolta fondi organizzate da studenti e insegnanti nei loro istituti.

Gli operatori, psicologi e assistenti sociali del Centro di Ascolto Duchenne, hanno raccolto negli anni una serie di esperienze particolarmente significative che hanno consentito di elaborare progetti di sensibilizzazione attraverso la produzione di materiale specifico.

Da circa due anni, attraverso il progetto “A scuola per fermare la Duchenne”, promosso da Parent Project Onlus, si intende estendere, al di fuori dei canali tradizionali dell’educazione formale, i valori della cultura della solidarietà, sensibilizzando i giovani alle problematiche sociali, all’integrazione e ai diritti delle persone diversamente abili e promuovendo opportunità di socializzazione, collaborazione e crescita. L’azione di sensibilizzazione viene portata avanti attraverso una serie di momenti formativi, dedicati a studenti di vari istituti scolastici di diverso grado e su tutto il territorio nazionale, per offrire un approfondimento su contenuti specifici attraverso modalità di lavoro ludiche, interattive e attente alla soggettività degli studenti.

La pianificazione delle attività prevede incontri della durata di 2 ore, rivolti a gruppi di massimo 30 persone su quattro tematiche principali:

– Barriere architettoniche: accesso, gestione e rispetto degli spazi comuni

– Educare alla diversità: l’altro come risorsa

– Il Valore del Volontariato

– Piccoli gusti e una sana alimentazione

Lo staff di formatori è disponibile ad ascoltare le esigenze e specificità di ogni istituto scolastico al fine di strutturare la migliore proposta formativa.

È possibile promuovere l’iniziative presso scuole di ogni ordine grado.

Per informazione dettagliate sui percorsi e per le adesioni basterà scrivere a volontariato@parentproject.it o chiamare al numero 0666182811.

 

 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*